Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • I dazi Usa non si applicano alle merci in viaggio

    I dazi Usa non si applicano alle merci in viaggio

    I dazi annunciati dal presidente Trump il 3 aprile 2025 si applicheranno in due fasi dal 5 al 9 aprile 2025 e non riguarderanno le merci già in viaggio. In dettaglio come saranno applicate le tariffe e le eventuali esenzioni.

Autotrasporto

    Oltre 500 professionisti della logistica al Transporeon Summit 2024 a Vienna

    Foto: Transporeon

    L'edizione 2024 del Transporeon Summit, uno degli eventi più importanti del settore logistico, si è conclusa nella residenza imperiale Hofburg di Vienna. Più di 500 professionisti del trasporto e della logistica hanno partecipato all'evento, tra cui rappresentanti di grandi aziende come Tesco, Puma, Ceva Logistics, Maersk e Nestlé. Numerosi anche i clienti italiani di Transporeon, tra cui Burgo Group, Refresco e Fercam.

    Il summit annuale è un'occasione imperdibile per la comunità logistica internazionale di riunirsi, discutere delle principali sfide del settore, condividere esperienze e scoprire nuove soluzioni tecnologiche. Quest'anno, il tema centrale è stato l'integrazione della tecnologia nei processi logistici e di trasporto, con un focus particolare sull'innovazione e l'ottimizzazione della supply chain. Transporeon, forte della sua esperienza nel settore, ha presentato due nuove funzionalità della sua piattaforma, lo Yard Arrival Monitor e il Freight Audit SelfService.

    Lo Yard Arrival Monitor fa parte della suite Real-Time Yard Management ed è progettato per migliorare la gestione del traffico nei piazzali, coordinando arrivi e partenze dei mezzi grazie ai dati in tempo reale. Il Freight Audit SelfService, invece, offre una soluzione per standardizzare i processi di fatturazione dei costi di trasporto, riducendo il lavoro manuale e semplificando la gestione delle spese.

    "Le nostre nuove soluzioni sfruttano la potenza dei dati connessi per eliminare le anomalie, aumentare la visibilità e ottimizzare la collaborazione nella supply chain," ha dichiarato Jonah McIntire, Chief Platform Officer di Transporeon, durante il Transporeon Next.

    Il programma della prima giornata, il 18 settembre 2024, è stato inaugurato da Christopher Keating, Senior Vice President di Trimble Transportation Europe, seguito da interventi di esperti come Adrian Gonzalez, Presidente di Adelante Scm, e Jason James di Ceva Logistics, che hanno esplorato le prospettive del mercato logistico europeo. Di particolare interesse è stata la testimonianza di Ferdinando Citarella di Burgo Group, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione nella supply chain.

    Il summit ha anche dato spazio a presentazioni dei clienti di Transporeon, come quella di Nestlé, rappresentata da Fabio Ciani, che ha discusso dell'evoluzione del trasporto merci dell'azienda in collaborazione con Rail Cargo Group. Altri interventi significativi hanno trattato temi come l'ottimizzazione delle strategie di acquisto e il decision making in tempo reale, con contributi di esperti del settore e testimonianze di partner aziendali.

    La giornata si è conclusa con la consegna dei premi "Transporeon and Trimble Excellence Awards", che hanno riconosciuto le eccellenze nel trasporto e nella logistica, celebrando il "Carrier of the Year" e il "Driver of the Year". Il Transporeon Summit 2024 si è concluso il 19 settembre con sessioni di approfondimento riservate a piccoli gruppi. L'appuntamento è ora fissato per il 24 e 25 settembre 2025 ad Amsterdam, per una nuova edizione dell'evento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon riprende le consegne in Usa con il drone MK30

    Amazon riprende le consegne in Usa con il drone MK30

    Dopo una pausa volontaria per miglioramenti tecnici, Amazon ha ottenuto il permesso della Federal Aviation Administration di riattivare la distribuzione dei pacchi col drone MK30 nei cieli dell’Arizona e del Texas.

Ferrovia

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
previous arrow
next arrow
Tar Piemonte ha respinto il ricorso Confetra su contributo all’Art 2023

LOGISTICA

Tar Piemonte ha respinto il ricorso Confetra su contributo all’Art 2023
previous arrow
next arrow
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
previous arrow
next arrow
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
previous arrow
next arrow