Sogedim conferma la sua presenza per la terza edizione consecutiva a Transport Logistic 2025, il più importante evento fieristico europeo dedicato alla logistica e al trasporto. In programma dal 2 al 5 giugno presso Messe München di Monaco di Baviera, la partecipazione dell’azienda rappresenta un passo strategico nella direzione di un consolidamento strutturale della rete di collaboratori internazionali e del proprio posizionamento nel mercato delle spedizioni su strada.
Con oltre trentacinque anni di esperienza nel settore e una forte vocazione all’innovazione, Sogedim si presenta come interlocutore solido per il trasporto internazionale, in particolare per le categorie merceologiche più complesse come le spedizioni Adr e quelle a temperatura controllata. Il Padiglione A5, Stand 208, sarà il punto di riferimento per clienti, partner e professionisti del settore interessati a scoprire l’evoluzione dell’offerta logistica dell’azienda.
Transport Logistic 2025 sarà l’occasione per mostrare al pubblico le nuove soluzioni di Sogedim, orientate a migliorare l’efficienza dell’intera filiera logistica. Un esempio concreto è Mettler Toledo, il nuovo sistema introdotto nei magazzini per il dimensionamento dinamico dei pallet, capace di accelerare le operazioni di cross docking e di gestire in maniera intelligente i dati relativi alle spedizioni. Parallelamente, l’azienda porrà particolare attenzione alle tematiche fiscali e doganali, con un focus su Iva, dazi e accise. Le procedure ottimizzate permettono una riduzione sensibile dei tempi operativi, offrendo vantaggi concreti in particolare nel settore dell’import-export di vini, liquori e distillati, comparto in cui Sogedim ha maturato un'esperienza specifica grazie alla sinergia con I-Dika, marchio di riferimento nella logistica del Beverage.
Secondo Valentin Dima, Chief Operating Officer, uno degli elementi distintivi dell’offerta Sogedim è l’impiego strategico di tecnologie avanzate e intelligenza artificiale per migliorare la gestione dei trasporti: "Riduciamo sensibilmente i tempi di lavorazione e semplifichiamo le procedure burocratiche potenziando così la nostra capacità d’intervento sia sul mercato nazionale che internazionale". Sulla stessa linea il fondatore e Ceo Emanuele Codazzi, che evidenzia come l’elevato livello di competitività e la ricchezza dell’offerta troveranno una rappresentazione concreta all’interno di “uno stand futuristico, luminoso e attuale, di accento high-tech”. Una scelta non solo estetica, ma simbolica: “Il futuro non si aspetta. Si trasporta”.
La visione aziendale è ulteriormente rafforzata dalle parole di Gianmarco Varisco, Chief Business Development Officer & Network Director: “La crescente complessità dei progetti gestiti e l’alto profilo dei nostri clienti ci impongono di affinare costantemente precisione e affidabilità. Oggi più che mai – afferma – servono risposte esatte e rapide, per un mondo che non aspetta”. La capacità di rispondere in modo puntuale e tempestivo si riflette anche nelle soluzioni digitali adottate da Sogedim: tracciamento in tempo reale, pianificazione automatizzata, prenotazioni semplificate e rapporti dettagliati. Strumenti che contribuiscono a ottimizzare la filiera logistica e a migliorare l’esperienza complessiva del cliente.