Array ( [0] => 17 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    VisionNav introduce in Europa carrelli elevatori autonomi

    VisionNav Robotics – azienda specializzata nello sviluppo di veicoli industriali senza conducente e con guida visiva - ha annunciato che sta portando sul mercato europeo la sua gamma di carrelli elevatori completamente automatizzati e con guida visiva e sistemi operativi intelligenti. Tale gamma carrelli elevatori controbilanciati senza conducente, carrelli retrattili, impilatori e trattori da traino e, in linea con la strategia di marketing globale dell’azienda, VisionNav Robotics sta cercando di nominare partner di distribuzione in tutta Europa. Nestlé, DHL e Walmart sono tra le aziende ad alto profilo che hanno già adottato il sistema di autocarri senza conducente VisionNav.

    La tecnologia di navigazione ‘basata sulla visione’ che è il cuore dei carrelli elevatori senza operatore di VisionNav utilizza una telecamera montata sul veicolo per rilevare l’ambiente in cui il veicolo sta operando. Le informazioni riguardanti il design strutturale e la disposizione del sistema di archiviazione della struttura in cui sono impiegati i carrelli sono memorizzate come mappe off-line che il sistema di navigazione visiva abbina alle immagini in tempo reale ricevute dalla telecamera per far circolare i carrelli elevatori in modo efficiente e sicuro all’interno del negozio. Con veicoli multipli controllati dal sistema, i carrelli sono diretti alla loro prossima posizione attraverso il percorso più breve, più veloce e più sicuro per un rendimento ottimale.

    In grado di operare all’esterno e all’interno anche negli edifici più scarsamente illuminati, i carrelli elevatori senza conducente VisionNav eseguono ogni tipo di compito che ci si aspetterebbe da un carrello elevatore tradizionale azionato manualmente, compreso il carico e lo scarico, la messa a disposizione e il recupero dei pallet in configurazioni di scaffalature a corridoio standard e molto strette, così come i movimenti dei pallet e dei fusti in tutto il magazzino. La tecnologia di navigazione visiva è efficiente,veloce e facile da installare e porta un rapido ritorno sull’investimento. La tecnologia altamente flessibile permette ai veicoli industriali senza conducente di essere adottati con il minimo disturbo al processo intralogistico esistente di un sito e, tipicamente, il Roi viene raggiunto dopo un periodo di 18-24 mesi.

    Oltre agli ovvi risparmi nei costi di manodopera ai quali i carrelli elevatori senza conducente portano, altri vantaggi offerti dai autocarri automatizzati VisionNav includono: riduzione dei danni alle merci, alle scaffalature e ai carrelli; maggiore precisione di prelievo e uso più efficiente dello spazio di archiviazione disponibile. Jason Zhang, responsabile delle vendite di VisionNav Robotics per l’Europa, commenta: “Quando si tratta di gestire una flotta di carrelli elevatori, il conducente del carrello è spesso il costo maggiore. Stipendi, bonus, formazione e una miriade di altre spese combinate con gli extra nascosti, come i danni alle merci o all’infrastruttura di un edificio causati da un carrello guidato incautamente o, peggio ancora, gli infortuni al personale, ammontano tutti ad una somma considerevole. Inoltre, in tutto il mondo c’è una carenza di autisti di carrelli elevatori, quindi non sorprende che sempre più aziende stiano adottando attrezzature automatizzate per la movimentazione dei materiali (MHE) per ottimizzare l’efficienza dei loro processi intralogistici di magazzino”.

    Fonte: comunicato stampa dell’azienda

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow