Al Transport Logistic 2023 Bridgestone Mobility Solutions ha annunciato una collaborazione tra la sua soluzione Webfleet e Rio, società del Gruppo Traton che sviluppa servizi digitali per i veicoli industriali. In quanto parte dell’accordo, Webfleet permetterà l’integrazione delle proprie soluzioni telematiche su tutti i camion Man Trucks (che fa parte di Traton) dotati dell’esistente hardware Oem Rio Box.
L’implementazione del marchio di camion nel programma Webfleet Oem.connect consente ai proprietari di flotte che possiedono questi marchi di veicoli di avere accesso all’interfaccia e ai servizi di gestione del parco veicoli di Webfleet, aiutando ad aumentare la produttività delle flotte, la conformità alle normative vigenti e la sicurezza, senza aver bisogno di installare o di utilizzare alcun hardware aggiuntivo.
Inoltre, i camion e i veicoli commerciali leggeri Man non dotati dell’hardware Oem pre-installato, così come anche mezzi commerciali di altri marchi per i quali si desideri utilizzare il portale Rio, possono essere equipaggiati con l’hardware Webfleet. Uno dei risultati di questa collaborazione è che Webfleet e Rio offriranno ai clienti un facile accesso a soluzioni telematiche eccezionali, nonché la possibilità di lavorare con le principali applicazioni per la gestione del parco veicoli, indipendentemente dall’hardware preinstallato e dalle flotte miste.
“Siamo entusiasti di questa nuova partnership con Rio che mette chiaramente il cliente al primo posto. Il disaccoppiamento dell'hardware telematico dal portale di servizi è un altro passo verso la realizzazione di soluzioni telematiche ancora più flessibili e accessibili per i proprietari di parchi veicoli e per i conducenti, contribuendo a plasmare un futuro della mobilità più sicuro, sostenibile ed efficiente”, afferma Taco van der Leij, Vice President Webfleet Europe in Bridgestone Mobility Solutions.
Jan Kaumanns, Ceo di Rio aggiunge: "Siamo felici di collaborare con Webfleet per fornire soluzioni telematiche all'avanguardia a tutti gli utenti Man. La connessione bidirezionale e reciproca dei nostri hardware e software telematici consente ai clienti di utilizzare le loro soluzioni telematiche preferite a prescindere dalle flotte miste o dall’hardware preinstallato. Questi approcci aperti sono il futuro della gestione della flotta". Si prevede che questa nuova collaborazione sia operativa in Europa a partire dalla seconda metà di questo anno.