FlixBus, operatore globale della mobilità per viaggi comodi e convenienti, utilizza la soluzione telematica video di Webfleet per rendere ancora più sicura la rete di autobus a lunga percorrenza più grande d'Europa. La soluzione basata sull'IA, proposta dal fornitore numero uno in Europa per la gestione della flotta, combina i dati del veicolo e del viaggio con la visione artificiale e con la tecnologia delle telecamere basata sull'intelligenza artificiale.
In questo modo, FlixBus ha una panoramica completa in merito alle prestazioni della flotta su strada. La soluzione installata, che soddisfa i più elevati standard di privacy dei dati, aiuta a evitare situazioni pericolose e a prevenire incidenti. Attraverso la promozione di una guida più prudente, FlixBus aiuta a proteggere conducenti, passeggeri e altri utenti della strada, riducendo nel contempo anche le proprie emissioni di CO2.
"Per le aziende di autobus, la sicurezza stradale è una parte essenziale del proprio lavoro quotidiano. Un approccio in grado di proteggere passeggeri, conducenti e veicoli dalle conseguenze degli incidenti stradali è quello che prevede l’uso di soluzioni basate su intelligenza artificiale e video, come Webfleet. I sistemi di allerta basati sull’IA possono migliorare la sicurezza alla guida e ridurre il rischio di incidenti per le flotte di autobus. Questi sistemi aiutano in modo efficace a proteggere i conducenti da incidenti e false accuse, aumentando al tempo stesso la redditività dei veicoli della flotta. Ad esempio, le soluzioni video che utilizzano l’intelligenza artificiale sono ora in grado di rilevare vari tipi di comportamenti alla guida non sicuri e avvisare i conducenti in modo che possano correggere immediatamente il loro comportamento. Le prove contenute nei video aiutano anche a chiarire la responsabilità in caso di incidenti o danni" spiega Wolfgang Schmid, Webfleet Head of Central Region.
Andy Breitsprecher, Operations Manager di Flixbus DACH GmbH, elenca i benefici dell’adozione di Webfleet da parte di FlixBus: "Webfleet Video ci aiuta a proteggere i nostri driver, i passeggeri e gli altri utenti della strada. La dashcam, come fosse un ‘copilota’ digitale, supporta i nostri conducenti di autobus nel guidare in maniera più prudente e, quindi, più sicura."L’azienda ha in programma anche di integrare nei propri programmi di formazione le registrazioni delle situazioni critiche: “In questo modo possiamo istruire i driver su come possano migliorare ulteriormente il proprio stile di guida, usando esempi reali tratti dalla loro attività di guida quotidiana.”
Un comportamento di guida più accorto aiuta i conducenti anche a consumare meno carburante durante i loro viaggi, il che a sua volta ha un effetto positivo sull’impronta di carbonio dell’azienda e sulle spese per il carburante. Fondamentale, secondo Breitsprecher, è anche la protezione degli stessi conducenti – ad esempio da false accuse da parte di altri utenti della strada: “Grazie alla telecamera rivolta verso l’esterno del veicolo possiamo ricostruire esattamente come si sia verificato un incidente che abbia coinvolto terze parti. Questo ci permette di proteggere i driver nel caso in cui fossero vittime di un reclamo fraudolento."
Flix è un pioniere nel campo dei trasporti pubblici su lunghe percorrenze, offrendo alternative rispettose del clima per viaggi convenienti e affidabili con i suoi brand FlixBus e FlixTrain. Grazie a un modello di business unico e a una tecnologia innovativa, Flix ha costruito il più grande network europeo di autobus su lunghe percorrenze in tempi molto rapidi. Flix è presente con il marchio FlixBus anche negli Stati Uniti, in Canada, in Cile e in Brasile. In quanto pioniere del trasporto sostenibile, Flix ha lanciato i primi treni green per lunghe percorrenze con FlixTrain, nel 2018, avviando nello stesso anno un progetto pilota, con autobus per lunghe percorrenze totalmente elettrici e iniziando a utilizzare, nel 2021, i primi bus per lunghe percorrenze alimentati a biogas dell’Unione Europea.
Mentre Flix è responsabile dello sviluppo tecnologico, della pianificazione della rete, della gestione operativa, del marketing e delle vendite, della gestione della qualità e dell'espansione continua dei prodotti, i partner ufficiali di Flix – per lo più provenienti dal settore delle PMI tradizionali – si occupano delle attività quotidiane. La combinazione unica tra start-up tecnologica, e-commerce e azienda di trasporti tradizionale ha posizionato Flix come leader di mercato rispetto alle principali società internazionali e ha cambiato in modo permanente il panorama della mobilità globale.
Fonte: comunicato stampa Webfleet