Array ( [0] => 8 [1] => 39 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Vienna deems the 40% railway target unrealistic

    The adjective that best summarizes the findings of a study conducted by the University of Vienna is "unrealistic." The Institute of Transport Economics and Logistics at the Viennese university analyzed the Austrian government's target of shifting 40% of all freight to rail by 2040. The study, conducted by researchers from the Faculty of Economics and Business, evaluates this goal as simply unattainable. To achieve the modal share indicated by the Viennese government, the amount of goods transported by rail would need to double by 2040.

    According to researchers from the Austrian institute, however, a modest growth of 2.2% is expected, despite the total freight traffic in Austria potentially increasing by 38%. The premises are not encouraging: between 2019 and 2023, the share of road transport almost reached 72%, while rail accounted for less than 27%, down from previous years. Efforts to reverse the trend remain largely fruitless despite completed or ongoing investments in rail infrastructure.

    The University of Vienna's research highlights that exploiting Austria's natural crossroads position in international freight transit is insufficient. Many constraints hinder the railway's potential, some of which are difficult to solve due to market evolution, while others can be addressed. Among the first is a trend of declining bulk cargo traffic, ideally transported by rail, with a prevalence of parcel shipments typical of fast logistics management.

    Other limitations are tied to deficiencies within the rail system. Researchers identified three major areas for improvement to overcome current constraints and shortcomings. First are technological disadvantages or the lack of common standards, such as differing electrical power and signaling systems that cannot be considered obsolete simply because multisystem and interoperable locomotives can be used.

    Additionally, long lead times are needed to introduce technical innovations like the widespread adoption of the digital automatic coupler (Dac), which many operators believe could significantly reduce costs and ensure future railway competitiveness. For example, at the "Rising to the Dac Challenge" during the Keepers' Summit Venice 2024, Gianluca Tomei of Knorr Bremse compared current freight rail to a minor league and suggested that only through technology could it hope to reach the top tier (meaning survival and not relegation).

    Another limitation highlighted by researchers is the lack of capacity and the presence of bottlenecks on the Austrian network, including the absence of dedicated freight routes and the persistent issue of passenger train priority. Furthermore, there is no true European-scale rail network that facilitates cross-border traffic by overcoming administrative and procedural obstacles.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo globale è cresciuto anche a novembre 2024

    Il cargo aereo globale è cresciuto anche a novembre 2024

    Le rilevazioni della Iata mostrano che il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto anche a novembre 2024, con una percentuale dell’8,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per il 2025 restano preoccupazioni relative all’andamento dell’economia.

Ferrovia

  • Treno bisarca derubato a nord di Milano

    Treno bisarca derubato a nord di Milano

    Un treno bisarca fermo per settimane a Desio, a nord di Milano, è stato derubato per più giorni dei componenti delle autovetture caricate, prima della sua partenza avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2025.
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
Nasce in Toscana la Zona Logistica Semplificata

LOGISTICA

Nasce in Toscana la Zona Logistica Semplificata
Arriva in Italia il biodiesel Hvo di Neste per camion

LOGISTICA

Arriva in Italia il biodiesel Hvo di Neste per camion
Ups potenzia la logistica sanitaria europea con due acquisizioni

LOGISTICA

Ups potenzia la logistica sanitaria europea con due acquisizioni
Sequestrati otto milioni nella logistica per la Gdo

LOGISTICA

Sequestrati otto milioni nella logistica per la Gdo
Come procede la logistica tedesca nella sostenibilità

LOGISTICA

Come procede la logistica tedesca nella sostenibilità
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
previous arrow
next arrow