-
IAA 2024 | Aumentano gli espositori del venti percento
5 Settembre 2024 - L’edizione 2024 del principale Salone europeo dell’autotrasporto, lo Iaa Transportation di Hannover, ospiterà 1.650 espositori provenienti da 41 Paesi, in aumento rispetto all’edizione di due anni prima. Il camion elettrico ancora sotto i riflettori.
-
Tesla presenterà il camion elettrico Semi allo IAA 2024
27 Agosto 2024 - Tesla figura tra i costruttori di veicoli industriali presenti allo IAA Transportation 2024 di Hannover e un esemplare del trattore stradale elettrico Semi è stato ripreso su una bisarca di Gruber Logistics in viaggio sulle strade tedesche.
-
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
13 Giugno 2024 - Al Transpotec 2024 Iveco ha esposto alcuni esemplari della sua nuova gamma pesante, tra cui una versione molto accessoriata. La illustra in questo video di K44 Tecno l’autista e blogger Laura Broglio con Ezio Camusso e Giuseppe Spinoso d’Iveco.
-
K44 video | minori consumi per l’intera gamma Daf
7 Giugno 2024 - Al Transpotec 2024 Daf ha esposto la sua gamma completa di veicoli industriali in una speciale versione denominata "Efficiency Champions", che offre minori consumi di carburante. La illustra a Laura Broglio in questo video di K44 Mauro Monfredini, responsabile marketing di Daf Veicoli Industriali.
-
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
31 Maggio 2024 - La principale innovazione nei sistemi telematici di gestione delle flotte dei veicoli industriali è l’introduzione dell’intelligenza artificiale. Lo sta facendo Geotab e in questo video di K44 Franco Viganò, direttore generale di Geotab Italia, spiega a Laura Broglio come funziona.
-
K44 video | nuovo motore elettrico di ZF per camion CeTrax 2
29 Maggio 2024 - Al Transpotec, ZF ha presentato al Transpotec 2024 il nuovo motore elettrico per veicoli industriali pesanti CeTrax 2, che integra in un solo blocco compatto la propulsione e il cambio. Lo presenta in questo video di K44 Laura broglio con Raul Naldo, direttore vendite di ZF Italia.
-
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
24 Maggio 2024 - Tra i fornitori di servizi di gestione flotte presenti al Transpotec Logitec 2024, Sipli Fleet è quello che ha mostrato il maggior numero di riconoscimenti. In questo episodio di K44 dedicato all’evento milanese, Laura Broglio ne parla con l’amministratore delegato Emanuele Cefalo.
-
Koelliker porta in Italia nuovi furgoni elettrici Maxus
23 Maggio 2024 - Al Transpotec Logitec 2024 Koelliker ha esposto tre furgoni elettrici della serie Maxus, prodotti dalla cinese Saic Motor. Il Maxus eDeliver 5 è stata un’anteprima europea.
-
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
23 Maggio 2024 - Nella sua visita al Transpotec 2024, Laura Broglio si è fermata nella stand di C2A, un fornitore di carte multi-servizi per l’autotrasporto, per comprendere come questi servizi stanno evolvendosi, soprattutto per semplificare il lavoro degli autisti.
-
Bilancio positivo del Transpotec Logitec 2024
22 Maggio 2024 - Gli organizzatori del Transpotec Logitec si dichiarano soddisfatti dell’edizione 2024 e affermano che l’evento ha raccolto oltre 33mila visitatori in quattro giorni. Un'occasione per fare il punto sull’autotrasporto.
-
Ford Trucks ha svelato la gamma di veicoli industriali F-Line al Transpotec
21 Maggio 2024 - Ford Trucks ha esposto al Transpotec Logistic 2024 due novità per il mercato italiano: la nuova gamma di veicoli industriali pesanti F-Line e l’edizione speciale Select dell’ammiraglia F-Max.
-
Michelin Connected Fleet ha debuttato al Transpotec 2024
21 Maggio 2024 - Michelin ha presentato in Italia al Transpotec Logitec 2024 la società Michelin Connected Fleet, che fornisce servizi di gestione di flotte di veicoli industriali. Si distingue per l’integrazione con il personale che segue i clienti sul campo.
-
K44 video | Semirimorchio portacoil robusto e flessibile di Viberti
20 Maggio 2024 - Al Transpotec Logitec 2024 Viberti mostrava il semirimorchio Strong Coil progettato per il trasporto siderurgico, anche di coil, ma adatto anche a trasporti generici.
-
Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
14 Maggio 2024 - Al Transpotec Logitec 2024, Ifac Inox ha presentato un autotreno a biga dotato di tecnologie avanzate per la sicurezza dei trasporti ad alto valore aggiunto, sviluppato in collaborazione con la società di autotrasporto Chiggiato.
-
Arriva in Italia il portacontainer cinese di Cimc
13 Maggio 2024 - Al Transpotec Logitec 2024 il Gruppo Meta ha presentato un semirimorchio portacontainer allungabile e una cassa mobile da 45 piedi prodotti dalla società cinese Cimc.
-
Settentrionale Trasporti ordina 70 trattori e 80 semirimorchi
10 Maggio 2024 - La società veneta di autotrasporto Settentrionale Trasporti ha ordinato a Scania settanta trattori stradali della serie 500S Super, che si aggiungono all’ordine di ottanta semirimorchi, di cui cinquanta intermodali.
Notizie Brevi
- Nuova logistica Dachser – Ucraina investe 160 milioni nella ferrovia – Alleanza Italia-Usa per aereo cargo – Nove milioni per porti Catania e Augusta - Primo treno sulla ferrovia russa del Pacifico – Quotazione di SF Holding – Nuovo marchio per Avianca Cargo - Michelin chiude due stabilimenti in Francia
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
Persone
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.