L'entrata in vigore del regolamento Adr 2019 prevede un'importante novità per gli spedizionieri. Infatti, finora questa categoria non doveva avere il consulente per la sicurezza del trasporto (Dgsa), obbligatorio per le aziende che eseguono operazioni di carico, riempimento, scarico, imballaggio e trasporto. Ora, pure lo speditore (anche se non svolge le attività citate o le appalta a terzi) ha tale obbligo, entrando pienamente nella filiera del trasporto di merci pericolose. Sebbene tale obbligo sia introdotto dall'Adr 2019 (entrato in vigore in maniera completa e senza deroghe il 1° luglio 2019), il Regolamento comprende un periodo transitorio di applicazione di quest'obbligo (nel capitolo 1.6.1.44), permettendo agli speditori di adeguarsi entro il 31 dicembre 2022.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!