Il Sistri non entrerà pienamente in vigore neppure nel 2017, come era prevedibile, visto che il ministero dell'Ambiente non è riuscito nemmeno a completare la procedura della gara per il nuovo gestore, che è ferma a causa di un ricorso al Tar del Lazio. Così, per la quarta volta l'applicazione del sistema di tracciamento – che doveva avvenire dal 1° gennaio 2017 – è rinviata dal Decreto Milleproroghe.
La redazione di TrasportoEuropa ha il testo del Milleproroghe entrato al Consiglio dei ministri il 29 dicembre e non quello approvato, quindi per avere la conferma definitiva del rinvio bisogna attendere la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe avvenire il 30 o il 31 dicembre. Dalle prime informazioni sul testo approvato dal Consiglio dei Ministri, emerge che fino al 31 dicembre 2017 sarà mantenuto il doppio regime (registro cartaceo e digitale) e sono sospese le sanzioni per chi non si adegua. Resta però in vigore il pagamento del contributo annuale e l'obbligo d'iscrizione al Sistri per i soggetti interessati.
TESTO DECRETO MILLEPRORGHE ENTRATO AL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 29/12/2016
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!