I due errori sono contenuti nella domanda numero 6206 del tabulato 6b e in quella numero 21010 del tabulato 16 del set di quiz dell'aggiornamento ADR 2015. La circolare firmata dalla Divisione 3 Motorizzazione dispone quindi che fino a quando non saranno ristampate le schede corrette, durante la valutazione dell'esame la commissione non tenga conto di questi due quiz, qualsiasi sia la risposta.
Secondo il modello dei quiz riportato dal Portale dell'Automobilista, la domanda 6206 del tabulato 6b è: "Quali dei seguenti veicoli devono essere condotti da conducente munito di CFP ADR di tipo base?". Il candidato deve scegliere tra le seguenti risposte: 1) Veicolo trasportante degli IBC contenenti merci pericolose di classe diversa dalla 1 e 7 2) Veicoli a batteria di cisterne (ad es. con recipienti per gas classe 2) aventi ciascuna capacità totale inferiore a 1.000 litri 3) Veicoli trasportanti cisterne fisse o smontabili aventi qualsiasi capacità individuale 4) Veicoli trasportanti degli IBC aventi una capacità individuale superiore a 3.000 litri 5) Veicoli trasportanti container cisterna aventi una capacità individuale superiore a 3.000 litri.
La domanda 21010 del tabulato 21010 è: "Con riferimento alle merci della classe 1 in colli, il numero 11 posto nella parte superiore del pannello di segnalazione arancio è possibile che sia presente e che cosa significa?". Le sei risposte da indicare se vere o false sono: 1) Non esiste nessun numero superiore del pannello, perché esso si riferisce esclusivamente al trasporto in cisterna 2) Il numero posto nella parte superiore del pannello (numero d'identificazione del pericolo) non si utilizza per il trasporto in colli 3) Nessun significato perché nel trasporto della classe 1, non è prescritto 4) Materia o oggetto molto esplosivo 5) Materia o oggetto esplosivo 6) Materia o oggetto che presenta minor pericolo di esplosione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!