Il Consiglio dei ministri di domani potrebbe decretare la fine del Sistri, annunciata le scorse settimane dal ministro dell'Ambiente, Sergio Costa. Secondo l'Ansa, nella bozza Decreto Semplificazione che sarà presentata oggi c'è una norma che stabilisce la soppressione del Sistri dal 1° gennaio 2019, eliminando anche il contributo annuale per le aziende interessate. Il Sistri dovrebbe essere sostituito da un sistema di tracciamento gestito direttamente dal ministero dell'Ambiente e nel periodo di transizione le imprese che devono applicarlo continueranno a usare il tradizionale sistema cartaceo.
Sempre secondo l'Ansa, il ministero dell'Ambiente starebbe già lavorando al nuovo sistema, tramite una procedura che annullerebbe anche la gara indetta da Consip, che nel 2016 ha affidato a un consorzio formato da Tim, Almaviva e Agriconsulting la progettazione del nuovo Sistri. Tale gara è sospesa a causa di alcuni ricorsi presentati al Tar del Lazio. La palla sarebbe nella mani dell'Albo gestori ambientali, che ha ricevuto il mandato del ministero per trovare una nuova soluzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!