La proroga riguarda tutte le sanzioni relative alla mancata iscrizione al Sistri e il pagamento del contributo relativo al 2015. Ma per diventare effettivo, il provvedimento deve essere approvato dal Parlamento. Oggi il testo del Decreto Milleproroghe, che comprende anche l'emendamento sul Sistri, sarà votato dalla Camera tramite voto di fiducia, quindi ci sono alte possibilità che il decreto venga ratificato. Poi, il decreto dovrà andare al Senato, per l'approvazione definitiva.
Per quanto riguarda l'applicazione pratica del Sistri, a giugno si svolgerà la gara d'appalto europea per il nuovo gestore. Intanto, la Camera ha approvato un ordine del giorno presentato dal M5S che impegna il Governo a eliminare dal "nuovo Sistri" le black box e le chiavette usb, attualmente obbligatorie sui camion che trasportano rifiuti. Sulle sanzioni, il Movimento ha chiesto alla Camera una proroga fino a dicembre 2015, che però non è stata accolta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!