L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo ha diffuso il 3 dicembre 2024 i dati relativi al mercato globale del trasporto aereo di merci per ottobre 2024, mettendo in evidenza una continua e robusta crescita annuale della domanda. Il traffico complessivo, misurato in tonnellate-chilometro di carico ha registrato un aumento del 9,8% rispetto ai livelli di ottobre 2023, con una crescita del 10,3% per i trasporti internazionali, segnando il quindicesimo mese consecutivo di crescita. Anche la capacità, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibili è aumentata del 5,9% rispetto a ottobre 2023, soprattutto grazie all'incremento dell'8,5% della capacità belly nei voli internazionali.
Willie Walsh, Direttore Generale di Iata, spiega che “i rendimenti globali del trasporto aereo di merci (incluse le sovrattasse) continuano a salire, con un incremento del 10,6% rispetto al 2023 e del 49% rispetto ai livelli del 2019. Sebbene il 2024 si stia rivelando un anno record per il trasporto aereo di merci, dobbiamo guardare al 2025 con cautela. L'intenzione dichiarata dalla futura amministrazione Trump d’imporre significative tariffe ai principali partner commerciali – Canada, Cina e Messico – potrebbe sconvolgere le catene di approvvigionamento globali e minare la fiducia dei consumatori. La comprovata adattabilità dell'industria del trasporto aereo di merci alle situazioni geopolitiche ed economiche in rapido cambiamento sarà probabilmente messa alla prova man mano che l'agenda di Trump si dispiegherà”.
Nel contesto attuale, si notano alcuni fattori rilevanti. La produzione industriale globale è aumentata dell'1,6% su base annua a settembre, mentre il commercio mondiale di beni ha registrato una crescita del 2,4% per il sesto mese consecutivo. Parte di questo incremento è dovuto all'accumulo di scorte da parte delle imprese in previsione di possibili interruzioni, come lo sciopero dei porti negli Stati Uniti. L'attività manifatturiera globale ha mostrato un rimbalzo in ottobre, con l'indice Pmi della produzione manifatturiera globale che è tornato sopra il livello 50, indicando crescita. Tuttavia, l'indice Pmi per i nuovi ordini di esportazione è rimasto al di sotto del livello 50, segnalando persistente incertezza e debolezza nel commercio globale.
A ottobre, le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico hanno visto una crescita del 13,4% della domanda di trasporto aereo di merci rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con un incremento della capacità del 9,3%. Le compagnie del Nord America hanno registrato una crescita della domanda del 9,5%, con una capacità aumentata del 5,8%. In Europa, la domanda è cresciuta del 7,6%, mentre la capacità ha registrato un incremento del 3,9%.
Le compagnie aeree del Medio Oriente hanno visto una crescita della domanda del 4,5%, con un aumento della capacità dello 0,8%. Le compagnie dell'America Latina hanno registrato la crescita più forte tra le regioni, con un aumento della domanda del 18,5% e una crescita della capacità del 5,8%. Infine, le compagnie aeree africane hanno registrato la crescita più lenta, con un aumento della domanda dell'1,6% e un incremento della capacità del 7,7%.
Le rotte internazionali hanno mostrato livelli di traffico eccezionali per il quinto mese consecutivo, con un aumento del 10,3% su base annua a ottobre. Le compagnie aeree beneficiano della crescente domanda di e-commerce negli Stati Uniti e in Europa, in un contesto di continua limitazione della capacità del trasporto marittimo. “Nonostante le sfide geopolitiche ed economiche, il trasporto aereo di merci continua a dimostrare resilienza e adattabilità, confermando il suo ruolo cruciale nel mantenere la fluidità delle catene di approvvigionamento globali”, ha concluso Walsh.