Il 29 maggio 2024 l'International Air Transport Association ha diffuso i dati di aprile 2024 sul trasporto globale aereo delle merci, che mostrano una forte crescita: il traffico, misurato in tonnellate-chilometro di merci, è aumentato dell'11,1% rispetto ai livelli di aprile 2023, con un incremento dell'11,6% per le operazioni internazionali. Questo è il quinto mese consecutivo di crescita a doppia cifra su base annua. È cresciuta anche la capacità, anche se con un tasso minore: 7,1% rispetto, raggiungendo il 10,2% per le operazioni internazionali.
Willie Walsh, Direttore Generale della Iata, spiega che "la domanda di trasporto aereo di merci ha iniziato il secondo trimestre con un solido aumento. Sebbene permangano molte incertezze economiche, sembra che le radici della forte prestazione del trasporto aereo di merci si stiano approfondendo. Negli ultimi mesi, la domanda di trasporto aereo di merci è cresciuta anche quando l'indice dei direttori degli acquisti (Pmi) indicava una potenziale contrazione. Con il Pmi che ora indica crescita, le prospettive per una domanda continua forte sono ancora più robuste".
La Iata mette in evidenza alcuni fenomeni che possono avere spinto in alto il cargo aereo. In primo luogo, gli indicatori Pmi per la produzione manifatturiera globale e per i nuovi ordini di esportazione sono diventati positivi (rispettivamente con valore di 51,5 e 50,5). È la prima volta in due anni che il Pmi dei nuovi ordini di esportazione entra in crescita. Inoltre, la produzione industriale è aumentata dell'1,6% a marzo su base annua, mentre il commercio transfrontaliero globale è diminuito dello 0,8%. Infine, l'inflazione è rimasta ad aprile relativamente stabile negli Stati Uniti, nell'UE e in Giappone, con tassi rispettivamente del 3,4%, 2,6% e 2,5%.
Considerando i dati a livello regionale, le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico hanno registrato la crescita più forte, con un aumento della domanda del 14% su base annua. La domanda all'interno del mercato asiatico è cresciuta del 13,2% rispetto ad aprile 2023, mentre la rotta Asia-Europa ha visto un incremento del 17,7% e la rotta Medio Oriente-Asia è aumentata del 10,4%.
I vettori europei hanno registrato una crescita della domanda del 12,7% su base annua. Il trasporto aereo intra-europeo è aumentato del 34,4% rispetto ad aprile 2023, riflettendo la più alta crescita annuale in oltre un decennio. Minore è stata la prestazione dei vettori nord-americani, con una crescita della domanda del 7% su base annua, la più debole tra tutte le regioni. La domanda sulla rotta Asia-Nord America è cresciuta del 7,3%, mentre la rotta Nord America-Europa ha registrato un incremento del 5,6%, segnando la maggiore crescita della domanda per questa rotta da settembre 2022.
Decisamente meglio in America Latina, dove la crescita della domanda è stata dell'11,7%, con un aumento della capacità del 9,8% e un fattore di carico del 38,7%. Il Medio Oriente ha mostrato una crescita della domanda del 9,4%, con un incremento della capacità del 5,7% e un fattore di carico del 44,7%. Infine, in Africa, la domanda è cresciuta del 10,6%, accompagnata da un significativo aumento della capacità del 18,7%, con un fattore di carico del 42,9%.