Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

  • Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.

Autotrasporto

    Aerei per le merci senza pilota entro 20 anni?


    Le prospettive della Puca – cui aderiscono una trentina di aziende di trasporto e di centri di ricerca – non riguardano i piccoli droni per la consegna di pacchi, come quelli che stanno sperimentando Amazon o DHL, ma apparecchi più grandi che potrebbero volare anche su lunghe rotte internazionali. L'associazione porta l'esempio di un aereo senza pilota che voli a una velocità di 450 km/h (relativamente bassa, me senza equipaggio non c'è il problema delle ore di pilotaggio) dalla Cina alla Francia, impiegando 24 ore. Più tempo di un aereo pilotato (ma con consumi nettamente inferiori) però decisamente meno di altri modi di trasporto.
    Gli apparecchi senza pilota sarebbero dunque più piccoli di quelli di linea, permettendo comunque una portata utile relativamente elevata. Le dimensioni ridotte permettono loro di decollare e atterrare in piste più corte. Non avendo la necessità di sistemi di pressurizzazione, questi aerei sarebbero semplici e leggeri e potrebbero volare fino ad un'altitudine di seimila metri.
    La sezione della fusoliera non dovrebbe essere necessariamente circolare, ma potrebbe essere quadrata, permettendo il carico di container a forma di parallelepipedo, che offrono maggiore volume di quelli attualmente in uso per le stive. Inoltre, non dovendo accedere persone a bordo, si può usare anche la configurazione Blended Wing Body (ala volante), che offre una penetrazione aerodinamica superiore del 15-20% rispetto a un apparecchio tradizionale.
    Ovviamente, gli apparecchi senza pilota devono avere un controllo da terra, ma Puca afferma che basta un controllore per un gruppo da dieci a trenta aerei, con notevoli risparmi sui costi di personale (che tra l'altro non richiede soste per riposo negli scali). Si può prevedere un gruppo di controllori per ogni aeroporto, che segue il decollo e l'atterraggio di ogni singolo apparecchio (come avviene con i piloti dei porti marittimi). L'assenza di personale sull'aereo potrebbe ridurre i rischi d'incendio a bordo, perché l'interno dell'apparecchio potrebbe essere sotto vuoto o riempito con gas inerti, che non permettono lo sviluppo di fiamme.
    Secondo Puca, gli aerei senza pilota possono assicurare una portata utile da due a venti tonnellate, con raggio operativo da mille a 10mila chilometri e velocità di crociera di 450 km/h. L'associazione riporta una previsione dell'American Federal Aviation Administration, secondo cui in futuro il 40% delle merci aeree potranno viaggiare su apparecchi senza pilota. Il resto continuerà a viaggiare sui normali aerei full-freight o passeggeri. Quelli senza pilota sono produttivi soprattutto lungo le rotte che hanno volumi di merci relativamente scarsi e che quindi non sono produttive per l'attuale cargo. Le regioni più interessate sono Europa Orientale, Cina, India, Africa e Sud America.
    Puca porta alcuni esempi in cui gli Unmanned Cargo Aircraft si rivelerebbero molto produttivi: zone marginali che hanno aree produttive e che potrebbero dotarsi di aeroporti solo per Uca; zone con scarse infrastrutture di trasporto, che necessitano di prodotti finiti o che forniscono materie prime; trasporto da grandi hub a zone periferiche; movimentazione di merci su rotte irregolari, ossia servite in modo sporadico o addirittura per singoli viaggi; trasporto di alimenti o medicinali in aree che hanno subito catastrofi.
    Lo sviluppo degli Unmanned Cargo Aircraft dipende più da ostacoli normativi che tecnologici, visto che lo sviluppo tecnico è in uno stato avanzato, grazie agli utilizzi militari. Per esempio, i velivoli senza pilota dovrebbero volare nello stesso spazio aereo di quelli con pilota, cosa oggi impossibile. Puca ammette comunque che ci vuole un lungo periodo di sperimentazione, ma che gli Unmanned Cargo Aircraft potrebbero diventare una realtà tra vent'anni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow