L'impianto si estende su una superficie di 7600 metri quadrati e ha richiesto un investimento di 22 milioni di euro. Si trova a pochi minuti dalla struttura che lavora i carichi belly di 450 voli passeggeri diretti in tutto il mondo e può trattare fino a seimila pacchi l'ora, anche se oggi ha una produzione di diecimila pacchi al giorno. Nel 2014, Air France-Klm ha svolto due milioni e mezzo di spedizioni parcel e per quest'anno prevede un incremento del cinque percento.
Secondo Béatrice Delpuech, responsabile del mercato francese di Air France-Klm Cargo, questa struttura sorge soprattutto per soddisfare le crescente domanda di spedizioni connesse al commercio elettronico. L'elemento strategico della struttura è la sua vicinanza alle piazzole degli aerei passeggeri. Grazie a questa nuova piattaforma, lo scalo parigino può competere con Francoforte e Londra nella spedizione espressa di piccoli colli.
Il nuovo hub sostituisce quello precedente, che distava ben 45 minuti dall'aeroporto, mentre ora il tempo di transito dallo smistamento alla stiva degli aerei è di soli dieci minuti. Ma la struttura precedente resterà operativa per lavorare altre tipologie di cargo. La vicinanza alle piazzole del nuovo hub permette anche di ridurre i costi di trasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!