Il Gruppo franco-olandese Air France-Klm ammoderna la sua flotta di apparecchi cargo ordinando ad Airbus quattro esemplari del nuovo widebody A350F, che sostituiranno aerei di vecchia generazione. La compagnia non ha per ora precisato come avverrà la sostituzione, che dovrebbe comunque avvenire entro il 2027, anno in cui entreranno in vigore le nuove norme Icao sulle emissioni di CO2 nell’aviazione. Questi A350F saranno operati dalla controllata Martinair Holland, che ha sede nell’aeroporto olandese di Amsterdam Schiphol. L’Airbus A350F ha un peso al decollo ridotto di almeno 30 tonnellate rispetto alle generazioni precedenti, offrendo una portata utile di 109 tonnellate. Finora Airbus ha ricevuto 35 ordini da parte di sette clienti.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova
Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.
Autotrasporto
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
Omeps ha presentato un’autocisterna per il trasporto di cemento progettata per rifornire i cantieri urbani, che ha un disegno compatto e una tara ridotta, offrendo un volume utile di 35mila metri cubi.
Air France-Klm ordina quattro Airbus A350F
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.