Il gigante del commercio elettronico non ha mai ammesso che da almeno sei mesi utilizza aerei cargo noleggiati a caldo per svolgere direttamente voli all'interno degli Stati Uniti. Ma neppure lo ha chiaramente smentito. Così, le indiscrezioni che il misterioso cliente di Air Transport Services sia proprio Amazon proseguono e, anzi, diventano ancora più consistenti. All'inizio di febbraio 2016, un portavoce della compagnia aerea ha ammesso non solo di stare operando da settembre voli per un cliente dell'e-commerce – operazione identificata con il nome di Aerosmith - con due B767s, ma che il servizio sarà esteso dal prossimo marzo.
Lo afferma il Wall Street Journal del 10 febbraio 2016, citando un manager di Air Transport Services, secondo cui le operazioni per il cliente e-commerce sono state prima potenziate negli Stati Uniti, con cinque B767s operativi a novembre, poi potrebbero essere anche alla Cina e all'Europa. Se ciò venisse confermato, l'ipotesi che Amazon abbia usato voli gestiti direttamente solo per affrontare il picco delle festività natalizie potrebbe cedere il passo a quella, già anticipata dagli analisti, che la società di commercio elettronico intenda gestire il trasporto aereo in modo diretto, togliendo cosi traffico ai suoi storici fornitori, come UPS e FedEx.
Secondo il quotidiano economico statunitense, il noleggio a caldo di aerei ad Amazon potrebbe avvenire per sette giorni la settimana dallo hub Air Transport Services di Wilmington Air Park verso gli scali vicini a grandi piattaforme logistiche di Amazon. La compagnia aerea potrebbe fornire al colosso dell'e-commerce la sua vasta flotta di B767s, formata da 47 unità. Questi apparecchi derivano da conversioni di aerei passeggeri, quindi sono disponibili in tempi brevi e con costi relativamente contenuti. Inoltre, lo hub di Wilmington, ereditato da DHL, è già equipaggiato con sistemi di sorting per piccoli colli.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!