Come molti analisti si aspettavano, Airbus ha usato il Dubai Airshow 2021 per annunciare la commercializzazione del suo apparecchio per il cargo aereo, l’A350F. L’aereo non era fisicamente presente all’evento, ma la società ha già firmato due ordini per un totale di undici esemplari. Sette andranno all’Air Lease Corporation e quattro alla Cma Cgm per la sua divisione Air Cargo da poco costituita. La consegna dei primi esemplari è prevista per il 2026.
Basato sull’omonima versione passeggeri, l’A350F offre una portata di 109 tonnellate, con gran parte della fusoliera realizzata in materiale composito che riduce il peso al decollo, diminuendo consumi ed emissioni. Airbus afferma che questo apparecchio è “l’unico pronto per gli standard Icao CO2 migliorati”, che entreranno in vigore nel 2027. L’A350 ha un’autonomia di 5000 miglia nautiche, ossia 9260 chilometri. Il suo diretto concorrente di Boeing sarà la versione cargo del B777X, di cui però non si conosce ancora la data della prima consegna, essendo in ritardo anche la versione passeggeri.