Anche Airbus si sta impegnando nello sviluppo di droni per la consegna delle merci e ha avviato un programma di ricerca in collaborazione con l'agenzia francese Hauts-de-France Innovation Développement. La società aeronautica ha già creato dei prototipi, che sta sperimentando in una base aerea dismessa di Cambrai, nella Francia settentrionale. I test comprendono la simulazione di consegne con rotta prestabilita usando sia apparecchi a guida autonoma ad ala fissa con motore termico, sia a decollo verticale con motore elettrico. Il programma di ricerca si articola in tre fasi: una ricerca a tavolino sugli aspetti commerciali e operativi, la sperimentazione degli apparecchi e infine quella di sintesi. L'obiettivo è valutare la tecnologia e la sostenibilità economica delle consegne delle merci con droni in aree rurali e nelle periferie urbane, ma anche nel trasporto tra piattaforme logistiche.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!