Airbus sta lavorando a diversi progetti sull’uso dell’idrogeno per muovere gli aerei. Si può farlo in due modi: usando l’idrogeno per la combustione in una turbina a gas oppure come fonte per alimentare celle a combustibile che producono energia per motori elettrici. Il 30 novembre 2022, il consorzio europeo ha annunciato un programma di sviluppo per la seconda soluzione, che non produce emissioni durante il volo.
La sperimentazione del motore elettrico a celle a combustibile inizierà prima a terra e poi in volo, entro la metà di questo decennio, a bordo di un aeromobile di prova A380 MSN1, che sta già subendo le modifiche per ospitare i serbatoi d’idrogeno liquido e i relativi sistemi di distribuzione. Il progetto prevede di usare idrogeno proveniente da fonti rinnovabili."Le celle a combustibile sono una soluzione potenziale per aiutarci a raggiungere la nostra ambizione di emissioni zero e siamo concentrati sullo sviluppo e sulla sperimentazione di questa tecnologia per capire se è fattibile e praticabile per l'entrata in servizio nel 2035 di un aeromobile a emissioni zero", ha dichiarato Glenn Llewellyn, VP Zero-Emission Aircraft, Airbus.
Egli precisa che "su scala, e se gli obiettivi tecnologici saranno raggiunti, i motori a celle a combustibile potrebbero essere in grado di alimentare un aeromobile da cento passeggeri con un'autonomia di circa mille miglia nautiche. Continuando a investire in questa tecnologia ci stiamo dando ulteriori opzioni che informeranno le nostre decisioni sull'architettura del nostro futuro velivolo ZEROe, per il quale prevediamo di lanciare lo sviluppo nel periodo 2027-2028".
Da tempo Airbus sta esplorando le possibilità dei sistemi di propulsione a celle a combustibile per l'aviazione. Nell'ottobre 2020 Airbus ha creato Aerostack, una joint venture con ElringKlinger, un'azienda con oltre vent’anni di esperienza come fornitore di sistemi e componenti a celle a combustibile. Nel dicembre 2020 il consorzio ha presentato il suo concetto di pod che comprende sei sistemi di propulsione a elica a celle a combustibile rimovibili.