Dopo Amazon, che opera con una flotta di oltre quaranta B737F noleggiati a caldo, anche il suo maggiore concorrente globale Alibaba avvia un proprio servizio di trasporto aereo, la cui esecuzione è affidata alla controllata Cainiao, che copre tutte le attività connesse alla logistica dell'e-commerce. Il primo volo cargo è avvenuto il 30 ottobre 2019 tra lo Xiaoshan International Airport di Hangzhou (nella Cina orientale) e Mosca, inaugurando un collegamento regolare tra le due città con un volo al giorno. Oltre a questo, Cainiao organizzerà per l'11 novembre, la Giornata dello shopping online in Cina, anche cento voli charter verso diverse destinazioni del mondo, tra cui l'aeroporto di Liegi, che Alibaba ha eletto come hub europeo dei trasporti aerei e ferroviari.
Nella città belga, il colosso del commercio elettronico sta costruendo una piattaforma logistica di 220mila metri quadrati che servirà gran parte dell'Europa e il 25 ottobre è arrivato il primo treno del collegamento con la città cinese di Yiwu. Cainiao spiega che con il volo per Mosca, che richiede dodici ore di viaggio, la consegna delle spedizioni agli acquirenti russi sarà ridotta dai cinquanta giorni necessari col trasporto terrestre a dieci giorni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!