Google entra nelle consegne delle merci con droni attraverso la controllata Alphabet, che ha una divisione chiamata Wing che sviluppa proprio il trasporto con veicoli a guida autonoma. L'apparecchio è già pronto e la società ha annunciato che entro la fine del mese inizierà la sperimentazione in Europa, partendo dalla capitale finlandese Helsinki e, in particolare, nel quartiere di Vuosaari. Il drone avrà una copertura locale e permetterà ai residenti del quartiere di ricevere dall'aria le ordinazioni del commercio elettronico entro dieci minuto dall'ordine.
Inizialmente le consegne riguarderanno prodotti alimentari. Wing ha già accordi con due imprese del posto: Herkku Food Market, un supermercato specializzato in prodotti gourmet, e Cafe Monami, un punto di ristoro. Prima di avviare la sperimentazione nella capitale finlandese, Wing ha svolto test dei droni invernali nel nord del Paese.
Ma Alphabet non si limiterà all'Europa. Wing ha ottenuto dalla Federal Aviation Administrationin aprile l'autorizzazione a operare voli con droni nello Stato della Virginia, con lo scopo di sperimentare consegne merci nelle comunità rurali di Blacksburg e Christiansburg. Poche settimane prima aveva ottenuto l'autorizzazione anche dall'australiana Casa per svolgere consegne con droni nello Stato di Camberra.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!