I piloti di due importanti compagnie che lavorano direttamente o indirettamente per Amazon sono in mobilitazione negli Stati Uniti, creando disagi anche alla società di e-commerce proprio nel periodo più importante dell'anno per le vendite. Il 22 novembre 2016, 250 piloti di ABX Air hanno scioperato nell'ambito di una lunga vertenza sulla carenza di personale, annullando 75 voli cargo e ritardando le consegne di centinaia di migliaia di spedizioni di Amazon e DHL. Lo scioperò terminò il giorno dopo grazie a un'ingiunzione di un Tribunale statunitense, ma la tensione resta alta.
Anche i piloti di Atlas Air, società che ha noleggiato a caldo venti apparecchi ad Amazon Prime Air, hanno avviato una vertenza, che coinvolge Amazon in modo più diretto e hanno annunciato che il 7 dicembre 2016 marceranno sotto la sede della società di e-commerce. I piloti sostengono di avere paghe notevolmente inferiori a quelle dei colleghi di altre compagnie, come UPS o FedEx, e di subire ritmi di lavoro eccessivi, che non consentono il necessario riposo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!