L'offensiva aerea di Amazon procede negli Stati Uniti su due piani. Il primo riguarda la costruzione del grande hub di Cincinnati, che richiede un investimento di 1,4 miliardi di dollari. La piattaforma sorgerà vicino all'aeroporto internazionale della città e sarà dedicata al servizio Prime Air, ossia il trasporto aereo delle merci gestito direttamente da Amazon usando aerei noleggiati a caldo. Dopo l'annuncio della sua costruzione, il 14 maggio sono stati aperti i cantieri alla presenza del fondatore e Ceo della società, Jeff Bezos che ha avviato i lavori ai comandi di un escavatore: "Grazie a questo hub, ridurremo i tempi di consegna del servizio Prime da due a un giorno", ha dichiarato Bezos. La piattaforma si estenderà su una superficie di quasi 279mila metri quadrati e impiegherà oltre duemila persone. La sua inaugurazione è prevista per il 2021.
Ma il volo di Amazon è turbato dalla protesta dei piloti, organizzata dal potente sindacato dei trasporti Teamsters per chiedere minori carichi di lavoro. La protesta è iniziata dopo che uno degli aerei noleggiati da Atlas Air ad Amazon è precipitato, il 23 marzo 2019, nelle acque della Trinity Bay mentre stava scendendo verso l'aeroporto di Houston. Il sindacato afferma che i piloti che lavorano per la società di commercio elettronico hanno paghe inferiori dei loro colleghi che operano per i corrieri, con carichi di lavoro più pesanti. Un sondaggio svolto dai Teamsters mostra che il sessanta percento dei piloti che lavora per le compagnie aeree che servono Amazon (ossia Air Atlas, Southern Air e ABX Air) sta cercando lavoro in Ups o FedEx. L'11 aprile scorso Professionals Association Teamsters Local 1224 ha organizzato una manifestazione proprio all'aeroporto di Cincinnati, che ha coinvolto oltre una ventina di piloti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!