La svolta annunciata almeno da cinque mesi è finalmente arrivata: il colosso del commercio elettronico svolgerà in proprio il trasporto aereo espresso usando una flotta di aerei full freight noleggiati con equipaggio. Il contratto - annunciato oggi da Air Transport Services Group – prevede la fornitura degli aerei da parte di Cargo Aircraft Management e la loro gestione da parte delle compagnie aeree del gruppo ATSG, ossia ABX Air e Air Transport International. La società controllata LGSTX Services fornirà servizi gateway e logistici. Il noleggio varierà da cinque a sette anni.
Amazon ha siglato il contratto tramite la sua controllata Amazon Fulfillment Services, quella che segue le attività logistiche del commercio online, anche per conto dei clienti del marketplace. Ciò può indicare che Amazon servirà con questi apparecchi anche le consegne dei commercianti che operano sul suo portale, fornendo, di fatto, trasporto cargo per terzi.
Già dallo scorso novembre i media statunitensi avevano rivelato che Amazon stava noleggiando a caldo alcuni aerei cargo sotto copertura. L'azienda ha prima ignorato la notizia, poi ha ammesso che stava sperimentando il noleggio, ma solo per affrontare il picco delle vendite natalizie. Intanto, dall'inizio di quest'anno sono apparse rivelazioni anche sul noleggio in Europa. Oggi, il vice-presidente senior di Amazon, Dave Clark, ha dichiarato che questi aerei serviranno per "sostenere le consegne ai clienti entro uno o due giorni".
Joe Hete, Ceo e presidente di ATSG, ha ammesso che la sua azienda sta collaborando con Amazon dalla scorsa estate con lo scopo di "dimostrare che un network cargo dedicato e interamente personalizzato può essere un solido complemento alle attuali risorse di trasporto e distribuzione di Amazon".
Il noleggio avverrà progressivamente: entro la fine del 2015, Amazon avrà a disposizione quindici apparecchi, tra cui dodici B767-200s e tre B767-300s, cui si aggiungeranno altri cinque B767-300s nel 2017. I B767-200s sono noleggiati per cinque anni, mentre il modello superiore per sei anni. Il contratto prevede la fornitura anche dell'equipaggio, della manutenzione e delle assicurazioni. Il prezzo è composto da una quota fisse mensile, più una parte legata ai cicli e alle ore d'impiego, con possibilità di variazione annuale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!