Dopo il clamore iniziale sulle prime sperimentazioni dell'uso di droni nella consegna dei pacchi agli acquirenti con droni, Amazon non ha riparlato di questa soluzione fino all'inizio di giugno 2019, quando all'evento re:Mars un dirigente del colosso di e-commerce, Jeff Wilke, ha presentato un nuovo modello di velivolo a guida autonoma, annunciando che le consegne inizieranno nel giro di pochi mesi. La nuova generazione di droni avrà la livrea Amazon Prime Air potrà operare fino a 25 chilometri con una portata massima di 2,3 chilogrammi. Il velivolo potrà coprire la distanza massima in mezz'ora.
Le prime anticipazioni sul nuovo drone Amazon mostrano un apparecchio con sei rotori che può percepire l'ambiente circostante con dati provenienti da sensori visivi, termici e ultrasonici. Il suo sistema di gestione gli permette di affrontare in sicurezza situazioni d'emergenza, reagendo in tempo reale, e di volare anche con vento intenso. Mancano però importanti dettagli, come per esempio la base di partenza dei velivoli e la tipologia di zona in cui potranno operare, anche se la società ha già il permesso della Federal Aviation Administration statunitense per operare sperimentalmente in zone predefinite per un anno, con possibilità di rinnovo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!