Crescono le voci sul possibile sbarco di Amazon nel trasporto aereo delle merci. Alla fine di novembre, sono apparse le prime indiscrezioni sul giornale Motherboard secondo cui dietro a una nuova compagnia aerea dell'Ohio, la Aerosmith, ci fosse proprio la società di commercio elettronico. Il Seattle Times, giornale della città dove ha sede Amazon, va ancora oltre: in un articolo del 17 dicembre 2015, riporta la rivelazione di una fonte anonima, secondo cui la società starebbe trattando il noleggio di ben venti Boeing 767 Freighter. E non lo farebbe solamente per trasportare le proprie spedizioni, ma anche per trasporti espressi in conto terzi, entrando così in diretta concorrenza con i suoi fornitori attuali, ossia UPS e FedEx.
La fonte del quotidiano riferisce anche i nomi delle società con cui Amazon avrebbe avviato colloqui: Air Transport Services Group, Atlas Air e Kalitta Air (ma quest'ultima ha già smentito). Le attività dirette di Amazon nel cargo aereo potrebbero iniziare già alla fine di gennaio 2016. Finora, Amazon non rilascia dichiarazioni su questo argomento, ma ciò significa che neppure lo smentisce.
Uno degli ostacoli è trovare gli apparecchi. Il Boeing 767 pare essere il modello preferito da Amazon, sempre secondo il Seattle Times. Recentemente, ATGS ha acquistato dalla Qantas due 767-300ERs passeggeri usati per convertirli in merci, mentre Kalitta ne ha acquistati altri due identici, sempre per conversione. La formula del noleggio è necessaria per Amazon non solo per motivi economici, ma anche perché la società non ha i certificati per operatore aereo. Si tratterebbe, quindi, di noleggio a caldo. Ma l'articolo non esclude che dal 2017 la società possa acquistare apparecchi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!