Un articolo del giornale online Motherboard del 23 novembre 2015 afferma che Amazon avrebbe stretto un accordo a settembre con la compagnia aerea dell'Ohio Air Transport Services Group per attivare voli full-freight dedicati al colosso del commercio elettronico, che farebbero capo all'aeroporto di Wilmington. Questo scalo – sorto come base militare - ha due piste che possono accogliere apparecchi della stazza dei B747 e grandi piattaforme logistiche. Fino al 2008 è stato lo hub di DHL US Express, che poi ha trasferito altrove le attività. Così, questo scalo è rimasto ampiamente inutilizzato, non avendo traffico passeggeri.
Secondo Motherboard, una società denominata Aerosmith ha iniziato attività cargo a settembre con un volo giornaliero verso Oakland. Ma il progetto prevede l'uso di due B767 della ABX e altrettanti della Air Transport International, sotto forma di noleggio a caldo (ossia di aereo ed equipaggio). Il portavoce di ATSG ha dichiarato al giornale che Aerosmith intende avviare ben quattro voli al giorno da Wilmington verso gli scali di Allentown, Ontario, Tampa e Oakland. Motherboard precisa che Amazon ha piattaforme logistiche a 20 miglia dagli aeroporti di Allentown e Ontario ed entro 60 miglia da quelli di Tampa e Oakland.
Per ora, non ci sono conferme che dietro a Aerosmith ci sia Amazon, che è la tesi del giornale. Si sa solamente che la merce caricata è destinata ai consumatori. Non si sa neppure se il progetto è temporaneo, ossia solo per l'ultimo trimestre dell'anno, in concomitanza con il picco natalizio delle consegne, oppure stabile. FedEx, UPS e DHL hanno dichiarato a Motherboard di non essere coinvolte in questo progetto, mentre Amazon non ha chiaramente smentito, affermando che "utilizza capacità di trasporto di diversi partner".
Ricordiamo che durante le consegne natalizie del 2013 Amazon subì ritardi nelle consegne degli acquisti fatti dai clienti per natale, e giunti dopo tale data. La società di e-commerce dichiarò che i ritardi non dipendevano dai suoi magazzini, bensì dai vettori esterni. Questo potrebbe essere il motivo per cui Amazon ha deciso di attivare un servizio di trasporto aereo che controlla direttamente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!