Il fondatore e boss di Amazon, Jeff Bezos, ha creato anche la società spaziale Blue Origin concorrente di Space X nel trasporto di persone e merci nello spazio. Non sorprende, quindi, che voglia impegnare in quest'avventura la stessa Amazon, come prima impresa di consegne lunari della storia. Secondo il Washington Post (anch'esso controllato da Bezos), il magnate statunitense avrebbe già stabilito una data e un luogo per la prima consegna: nel 2020 al Polo Sud lunare e, in particolare, un punto vicino al Cratere Shackleton.
Questa prima consegna farebbe parte di un programma più ambizioso della Nasa per riportare l'uomo sulla luna dal 1972 – questa volta stabilmente - e le spedizioni di Amazon servirebbero a trasportare il materiale per questa missione. Nell'area scelta ci sono depositi di acqua ghiacciata, indispensabili per la vita e per produrre idrogeno. Se Bezos riuscirà ad attuare questo progetto, farà di Amazon la prima società che svolge attività logistica verso la luna. Il razzo di Blue Moon ha una portata di quattro tonnellate e mezzo e può atterrare verticalmente sul suolo lunare, da cui potrebbe ripartire. Ma anche la concorrente Space X ha recentemente annunciato il trasporto di due turisti spaziali in orbita intorno alla luna nel 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!