Le rilevazioni settimanali diffuse il 12 aprile 2024 da WorldACD Market Data mostrano che anche nella quattordicesima settimana del 2024 (1-7 aprile) i noli del trasporto aereo globale hanno continuato la loro ascesa. Nonostante una riduzione delle tonnellate spedite dalla maggior parte delle regioni - dovuta a vari periodi festivi come Pasqua, Ramadan e il Qingming Festival in Cina - la domanda e i prezzi dal Medio Oriente e dal Sud Asia hanno registrato un incremento significativo.
I noli medi globali sono saliti di oltre il due percento su base settimanale, raggiungendo i 2,54 dollari al chilo, continuando la tendenza costante registrata nel mese precedente e ponendosi di solo l'1% sotto il livello dello stesso periodo dell'anno precedente, ma ben il 41% sopra i livelli pre-Covid di aprile 2019. Gli analisti di WorldACD hanno posto l’attenzione sul forte aumento dei noli spot dal Medio Oriente e Sud Asia (Mesa) verso l'Europa, soprattutto da India e Bangladesh. Questo incremento è stato spinto da un'intensa domanda causata sia dalla crisi del Mar Rosso, sia dal Ramadan.
Queste tariffe hanno raddoppiato i livelli dell'anno scorso, arrivando a 3,43 dollari al chilo nella quattordicesima settimana, con un aumento del 109%. Ancora più notevoli sono stati gli aumenti per le spedizioni dall'India e dal Bangladesh verso l'Europa, con i noli che hanno superato i quattro dollari al chilo. Un altro elemento che ha iniziato ad impattare sui tassi è l'aumento dei prezzi del carburante per aerei, che sono cresciuti di oltre il 4% nella quattordicesima settimana, rispetto a quella precedente.
Esaminando i principali corridoi intercontinentali, i maggiori cali di tonnellaggio appaiono dall'Europa, con flessioni del 17% verso l'Asia Pacifico e l'America Centrale e del Sud e del 15% verso Mesa e Africa. Invece l’aumento più rilevante dei noli si è registrato da Mesa verso l'Europa (+11%), nonostante un calo del 7% nei volumi su quella tratta.
Rispetto all'anno precedente, i noli medi globali combinati delle settimane tredicesima e quattordicesima sono diminuiti del 4%, con un piccolo incremento dei volumi (+1%), che però non ha tenuto il passo con la crescita del 7% della capacità anno su anno. Mesa è stata l'unica regione di origine a registrare un incremento dei noli (+39%) e l'unica in cui la crescita della domanda (+11%) ha superato gli aumenti di capacità (+6%).
In particolare, gli aeroporti chiave nel Medio Oriente e in Asia - come Dubai, Colombo e Bangkok - hanno continuato a mostrare una domanda particolarmente vivace nel 2024, a causa delle interruzioni del trasporto marittimo nel Mar Rosso. Le tonnellate da Dubai verso l'Europa sono state eccezionalmente elevate (+114%) nella quattordicesima settimana rispetto all'anno precedente, mentre quelle da Bangkok verso l'Europa restano in forte aumento (+33%).