Le grandi manovre intorno al gruppo TNT sembrano ormai in fase di completamento. Dopo avere ottenuto l'approvazione dell'Antitrust statunitense e australiano per acquisire TNT Express, FedEx sta aspettando il fondamentale via libera della Commissione Europea, che dovrebbe giungere in breve tempo. Se tutto andrà secondo le previsioni della compagnia statunitense, la transazione potrebbe chiudersi già a metà del 2016.
Resterebbero fuori dal perimetro della vendita TNT Airways e Pan Air Líneas Aéreas, le compagnie aeree del gruppo olandese, che senza l'attività di corriere rischiano di non essere più competitive. Inoltre, le regole dell'Unione Europea non permettono a una società extra-comunitaria di avere la maggioranza di una compagnia aerea comunitaria che opera all'interno dell'Unione.
Ma anche per queste società ci sarebbe già un compratore. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe interessato il gruppo irlandese ASL Aviation, che nei giorni scorsi ha ottenuto un finanziamento di cento milioni di euro da BNP Paribas Bank e Lloyds Bank Commercial (secondo quanto riferisce Irish Times) per "strategie di crescita". È una somma significativa, che spinge alcuni analisti a ipotizzare che serve proprio per acquisire TNT Airways.
Il nome di ASL Aviation era già emerso come candidato per TNT Airways e Pan Air Líneas Aéreas, quando UPS concluse l'accordo per l'acquisizione di TNT Express, poi bocciato dall'Antitrust europea. Ora il gruppo irlandese, ma controllato dalla belga Compagnie Maritime Belge, sarebbe tornato all'attacco e con maggiori possibilità di successo.
ASL Aviation Group possiede quattro compagnie aeree in Europa: ASL Airlines Ireland, ASL France, ASL Airlines Switzerland e ASL Airlines Hungary. Ha certificati di volo in Europa, Sud Africa, sud-est asiatico e India.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!