Maggio 2024 è terminato con una robusta crescita del trasporto aereo delle merci, sia in termini di volumi che di tariffe. Lo mostra la rilevazione di WorldACD Market Data. Nel quinto mese dell’anno, la domanda di trasporto aereo ha mostrato una forte crescita, con un aumento del 17% delle tonnellate trasportate rispetto a maggio del 2023. Secondo gli analisti di WorldACD Market Data questa crescita è stata ancora alimentata dalle interruzioni nei servizi di trasporto marittimo causate dagli attacchi alle navi container nell'area del Mar Rosso e del Golfo di Aden, che hanno spinto molte aziende a ricorrere al trasporto aereo come alternativa. Particolarmente rilevante è stata la prestazione delle spedizioni in partenza dall'Asia Pacifico, che mostrano un aumento del 21% delle tonnellate rispetto all'anno precedente, segnando il più alto tasso di crescita annuale da gennaio.
Nelle due ultime settimane – 21 (20-26 maggio) e 22 (27 maggio-2 giugno) – i volumi in uscita dall’Asia Pacifico sono aumentati del 16%. Anche le origini europee e Mesa (Medio Oriente e Asia Meridionale) hanno visto incrementi rispettivamente dell'1% e del 2% in questo periodo, rispetto alle due settimane precedenti, equilibrando le contrazioni registrate in Nord America (-5%), Africa (-3%) e America Centrale e Meridionale (-3%). Nel complesso, a media globale è aumentata del 9%.
Anche le tariffe del cargo aereo hanno subito un notevole aumento, in particolare dalle origini Mesa verso l'Europa, dove quelle medie spot di maggio hanno raggiunto i 3,35 dollari per chilo, più del doppio rispetto a maggio dell'anno scorso, con un incremento del 128% nella settimana 22 rispetto all'anno precedente. Le tariffe medie globali per maggio sono state di 2,78 dollari per chilo, con un aumento del 47% rispetto all'anno precedente.
L'aumento delle tariffe è stato particolarmente pronunciato per le spedizioni dall'India e dal Bangladesh verso l'Europa, con valori rispettivamente di 3,78 dollari per chilo (+160%) e 4,38 dollari per chilo (+189%). Anche le tariffe da Sri Lanka e Dubai hanno mostrato una traiettoria ascendente per gran parte dell'anno, raggiungendo rispettivamente 2,95 e 2,28 dollari per chilo nella settimana 22, quasi il doppio rispetto ai livelli dello stesso periodo dell'anno scorso.
Le origini dell'Asia Pacifico hanno registrato la loro prima significativa crescita delle tariffe su base annua per un intero mese di maggio, con un aumento di quasi il 12%. Nonostante la diminuzione delle tariffe in altre regioni, la forza delle spedizioni dalle origini Asia Pacifico e Mesa ha mantenuto stabili le tariffe medie globali nella settimana 22, con un aumento dell'1% rispetto alla settimana precedente e del 7% rispetto all'anno precedente.