Il 21 luglio 2023 il sindacato Confael Trasporto Aereo comunica che la nuova compagnia aerea AviaRoma assumerà seicento persone entro la fine dell’anno, esprimendo soddisfazione per una realtà che “offre nuove possibilità di impiego alle numerose professionalità in cerca di una migliore collocazione professionale”. Il comunicato afferma anche che AviaRoma ha acquisito venti carrozze della ex Frecciabianca per entrare nel trasporto passeggeri ad alta velocità.
Le selezioni del personale sono già iniziate e Confael Trasporto Aereo scrive che i primi voli “sono programmati per ottobre prossimo”. Si delinea così l’assetto della nuova compagnia comandata da Robert Paltrinierie di cui si parla dalla fine del 2022 e ufficialmente presentata a febbraio 2023. In realtà, si presenta come qualcosa di più di una compagnia aerea, perché il suo principale business vuole essere una piattaforma digitale per acquistare servizi e prodotti del territorio dove i passeggeri sono diretti.
Il sito web di AviaRoma annuncia che la flotta sarà composta da diversi tipi di aerei. Alcuni saranno per il micro raggio, destinati a coprire distanze massime di novanta minuti di volo per collegamento punto a punto in Italia. Saranno due tipi di apparecchi: da 9-19 posti e da 32-68 posti. Il programma prevede anche apparecchi per il corto raggio (massimo 180 minuti di volo) con Airbus da 120 a 220 posti, medio raggio (fino a 300 minuti di volo) che raggiungeranno l’Africa con Airbus da 180 a 220 posti e lungo raggio (oltre 300 minuti di volo) per voli intercontinentali con aerei quadrimotore. Prevede anche un nuovo segmento business con aerei Otto Aviation Celera 500 e Celera 1000 da 6 a 12 posti.
Nel sito web si parla anche di cargo, anzi di E-Cargo, con una divisione che ”da subito si baserà al nord, al centro e al sud dell’Italia”. La società precisa che “all'inizio delle operazioni inseriremo due Boeing 777 mentre a metà del primo anno di esercizio verranno inseriti Cessna Sky-courier cargo, Atr 72 Cargo e la nuovissima versione cargo del magnifico MD80 trasformato da Aeronautical Engineers Inc. Attraverso E-Cargo point to point opereremo alcuni Cessna 208 Grand Caravan Cargo Freighter da piccoli aeroporti locali”.