La corsa alla stiva cargo sta aumentando la domanda di aerei convertiti da passeggeri a merci, che offrono tempi di consegna più veloci e minori costi rispetto alla costruzione di apparecchi nuovi. Una domanda che interessa le imprese specializzate in questa attività, ma che sta coinvolgendo anche chi, come la Boeing, produce aerei nuovi. L’azienda statunitense ha approfittato del Dubai Airshow 2021 per annunciare la costituzione di tre nuove linee di conversione da passeggeri a merci del modello 737-800BCF, uno dei più diffusi negli Stati Uniti e in Europa. Una linea sarà aperta nel 2022 in Europa, nell’hangar della London Gatwick Maintenance, Repair & Overhaul di Boeing e due l’anno successivo in Canada nel KF Aerospace MRO di Kelowna. Il cliente di lancio di queste tre linee è Icelease, che ha firmato l’ordine per le prime undici unità.
Boeing dichiarò all’inizio del 2021 la volontà di aumentare la capacità di conversione del 737-800BCF in diversi siti. Il programma comprende anche una linea in Cina, presso Guangzhou Aircraft Maintenance Engineering Company Limited, e due in Costa Rica, presso la Cooperativa Autogestionaria de Servicios Aeroindustriales. La compagnia prevede che nei prossimi vent’anni saranno richiesti almeno 1720 aerei cargo convertiti per affrontare la domanda di trasporto aereo delle merci.