Uno dei più importanti operatori aeroportuali europei passa in mani cinesi. Con l'approvazione da parte della Commissione Europea, si conclude l'acquisto di Swissport da parte HNA Group, annunciato lo scorso luglio, venduta dal fondo private equity per 2,73 miliardi di franchi svizzeri. Dopo avere esaminato il dossier, Bruxelles ha concluso che le attività nel settore aereo di HNA, che controlla la compagnia cinese Hainan Airlines e ha partecipazioni in altre compagnie, non s'incrociano con quelle di Swissport e che non esiste il rischio che la compagnia svizzera ostacoli le altre imprese del suo settore.
Secondo quanto annunciato da HNA a luglio, Swissport manterrà la sua autonomia aziendale e la sua identità. La società svizzera gestisce la movimentazione dei bagagli e delle merci in diversi aeroporti del mondo, muovendo ogni anno quattro milioni di tonnellate tramite 60mila addetti che producono un fatturato di tre miliardi di franchi svizzeri. Recentemente, ha siglato un accordo con la società messicana AGN Aviation Services per fornire servizi di movimentazione in 28 aeroporti del Paese.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!