Dopo cinque anni alla cloche della Iata, Tony Tyler la lascia a Alexandre de Juniac per andare in pensione. La nomina del nuovo direttore generale e Ceo è già stata ratificata dall'assemblea generale dello scorso giugno. Egli ha già coperto diversi incarichi nell'associazione, ma soprattutto è stato amministratore delegato di Air France KLM, ruolo che ha lasciato lo scorso aprile dopo cinque anni per assumere il nuovo incarico alla Iata. Sotto la sua guida, il gruppo franco-olandese ha avviato il programma di ristrutturazione Transform 2015. Proprio questo programma ha causato forti contrasti con i sindacati, che sarebbero alla base delle sue dimissioni.
Alexandre de Juniac è nato in Francia il 10 novembre 1962 e si è laureato alla École Polytechnique de Paris e alla École Nationale d'Administration. Dal 1990 al 1993 ha svolto incarichi di Governo al Consiglio di Stato e dal 1994 al 1995 è stato segretario di Nicolas Sarkozy. Nel 1997 divenne responsabile della programmazione e dello sviluppo di Thomson entrando nel settore aeronautico come direttore commerciale di Sextant Avionique. Proseguì poi la carriera alla Thalès. Nel 2009 tornò in politica, diventando segretario del ministro dell'Economia Christine Lagarde, per poi approdare nel 2011 ad Air France KLM.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!