La Iata rileva che la ripresa del cargo aereo è modesta, anche se la situazione migliora rispetto all'inizio dell'anno e appaiono alcuni segnali d'ottimismo. Ad agosto 2016 è cresciuto, su base annuale, del 3,9% rallentando leggermente rispetto all'incremento registrato a luglio, che è del 4%. A livello regionale, l'Europa continua a segnare il migliore risultato (+3,5%), proseguendo una tendenza già rilevata da maggio. Invece, la crescita del Medio Oriente appare rallentata, mentre nell'America Latina si raggiunge il sesto mese consecutivo di calo. La Iata manifesta un cauto ottimismo, ma resta preoccupata dell'andamento del commercio mondiale, che a luglio mostra una flessione dell'1,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Considerando i primi otto mesi dell'anno, il traffico globale è aumentato dell'1,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A livello regionale, però, le prestazioni sono diverse. La crescita è trainata da Europa (+4,7%) e Medio Oriente (+5,8%), il Nord America segna crescita zero e l'Asia Pacifico è in lieve recessione (-0,8%). Africa e America Latina mostrano una decisa flessione, rispettivamente dell'1,6% e del 4,8%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!