A novembre 2019 il traffico merci aereo mostrava cifra rossa per il tredicesimo mese consecutivo: l'associazione dei vettori rileva che la flessione, in termini di tonnellate per chilometri, è stata dell'1,1% rispetto allo stesso mese del 2018. L'unico aspetto positivo è che il tasso di decrescita è inferiore a quello medio dell'anno (a ottobre la flessione è stata del 3,5%). È però ancora presto per prevedere se siamo in vista di una svolta, perché a novembre la domanda di trasporto cresce a causa di due grandi eventi del commercio elettronico, il Black Friday e il Singles Day in Asia. Viceversa, restano alcuni elementi che franano il cargo aereo, ossia la guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina, il deterioramento del commercio mondiale e un ampio rallentamento della crescita economica globale.
Il dato di novembre è "una grande delusione" per Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo della Iata, perché "il quarto trimestre è di solito l'alta stagione del trasporto aereo di merci. In prospettiva, i segnali di un disgelo delle tensioni commerciali tra Usa e Cina sono una buona notizia. Ma le condizioni commerciali al momento rimangono molto difficili". A livello regionale, le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico, dell'America Latina e del Medio Oriente hanno subito un forte calo nella crescita annuale del volume totale del trasporto aereo di merci, mentre i vettori nordamericani hanno registrato un calo più moderato. L'Europa e l'Africa sono state le uniche regioni a registrare una crescita della domanda di trasporto aereo di merci rispetto al novembre 2018 (rispettivamente del 2,6% e del 13,7%).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!