Nonostante il dato generale sia ancora positivo, l'associazione dei vettori aerei è preoccupata dell'andamento, perché il tasso di crescita sta diminuendo di mese in mese, mentre tre aree geografiche viaggiano in rosso. A giugno 2015, infatti, l'Asia Pacifico, l'area più importante per volumi, arretra dello 0,3% rispetto allo stesso mese del 2014. Anche l'America va in rosso: -3,3% quella settentrionale e -1,6% quella latina. L'Europa resta completamente piatta, con valori identici al 2014. Restano positivi solamente il Medio Oriente (+15,3%) e l'Africa (+6,7%).
Considerando i dati del primo semestre del 2015, la crescita globale è del 3,5%, contro il 5,8% dello stesso periodo dell'anno scorso. L'Asia Pacifico mostra ancora segno positivo (+5,4%), ma il rallentamento dell'economia cinese è un fattore di forte preoccupazione. Nel semestre, l'Europa è addirittura in recessione (-0,6%) e la crisi della Grecia non porta speranze per il prossimo futuro.
Anche le Americhe chiudono il semestre in rosso. L'America del Nord cala leggermente dello 0,4%, nonostante il trasferimento di alcune spedizioni dal mare all'aereo causato dall'intasamento dei porti della costa occidentale degli Stati Uniti. L'America Latina mostra un calo più netto, dello 6,9%, anche a causa dell'indebolimento delle economie di Argentina e Brasile. Viceversa, l'Africa aumenta nel semestre del 4,8% e il Medio Oriente prosegue la crescita a doppia cifra (14%).
"Il bilancio della prima metà dell'anno non è incoraggiante, specialmente se consideriamo la forte crescita registrata lo scorso anno", spiega Tony Tyler, direttore generale e Ceo di Iata. "Per il prossimo semestre riceviamo segnali diversi. In generale ci si aspetta un'accelerazione della crescita economica, però l'atteggiamento delle imprese e gli ordini dell'export restano deboli".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!