Secondo l'agenzia di stampa locale AKIpress, il B747-412 F che operava il volo TK6491 della ACT Havayollari per conto di Turkish Airlines, è precipitato alle 01:40, ora locale, di lunedì 16 gennaio sul villaggio di Dacha-Suu, posto a un paio di chilometri dall'aeroporto Manas International Airport. L'aereo era decollato a Hong Kong a avrebbe dovuto compiere uno scalo nell'aeroporto della capitale del Kirghizstan, per poi ripartire verso Istanbul. Le prime notizie riferiscono un bilancio di almeno 37 vittime, tra i quattro membri dell'equipaggio e gli abitanti del villaggio. Non si conoscono le cause dell'incidente, che potrebbe essere causato anche dal forte maltempo che imperversava sulla zona.
ACT Havayollari è una compagnia aereo cargo che ha sede a Istanbul e che opera anche con il marchio Mycargo è nata del 2004 e ha una flotta di sei Boeing 747F, con età media di 19,6 anni. L'apparecchio caduto ha volato per la prima volta nel gennaio del 2003, secondo Planespotters.net, per la Singapore Airlines Cargo e nel dicembre del 2016 è passato ad ACT, operando prima per Qatar Airways Cargo e, da dicembre 2016, per Turkish Airlines Cargo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!