Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma telematica dedicata alla filiera delle merci che fanno capo alla cargocity di Malpensa e la sua attivazione a maggio è necessaria per rendere più veloce il flusso delle merci che per sei mesi dovrà rifornire l'Expo. La Smart City delle Merci nasce da un accordo siglato tra Regione Lombardia, Sea, Anama (Associazione nazionale agenti merci aeree) e Assohandlers (Associazione nazionale operatori servizi aeroportuali di Handling). La piattaforma telematica ha il compito di gestire e controllare tutte le procedure relative al flusso delle merci a Malpensa, tracciando le spedizioni in tutti i passaggi, dal trasporto stradale all'aeroporto, al transito nella cargocity, fino all'imbarco e al decollo dell'aereo.
"Il progetto rappresenta per tutti gli operatori del cargo aereo un'opportunità concreta di competitività", spiega in una nota Tuvia, una delle sei imprese coinvolte nel programma. "I servizi disponibili consentiranno di ottimizzare i tempi di accettazione e scarico delle merci, di rendere più efficienti i processi e le modalità di gestione delle spedizioni e di conoscere gli stadi del processo di trattamento dei carichi, trasformando lo scalo merci dell'aeroporto in una vera e propria Smart City, allineata agli standard informativi e comunicativi dei più avanzati e importanti aeroporti cargo europei".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!