L'ingresso del fondo d'investimento pubblico cinese Henan Civil Aviation Development & Investment sta profondamente cambiando il volto di Cargolux. Prima la compagnia ha raddoppiato gli hub, affiancando a quello storico del Lussemburgo il secondo a Zhengzhou e adesso con la nascita di una gemella nella stessa Cina, che sorgerà in collaborazione con il Governo della provincia di Henan. Dopo indiscrezioni dei giorni scorsi è giunta la conferma del presidente e Ceo della compagnia, Dirk Reich, durante la cerimonia della consegna del tredicesimo B747-8F.
Reich ha spiegato che Cargolux China avrà inizialmente tre apparecchi della serie B747, nuovi o usati (uno di questi potrebbe arrivare dalla liquidazione di Jade Cargo), che in seguito potranno diventare cinque entro tre anni. La nuova compagnia opererà lungo le rotte trans-pacifiche e quelle interne dell'Asia, quindi non dovrebbe fare concorrenza alla Casa madre nei servizi tra Asia ed Europa. L'80% dei voli avverrà tra Cina e Stati Uniti. Reich non ha precisato quando Cargolux China diventerà operativa.
La consegna del nuovo apparecchio è avvenuta durante il 45° anniversario di Cargolux e per l'occasione la compagnia ha presentato una nuova livrea, creata dal cartoonist belga Philippe Cruyt. Il nuovo arrivato è stato battezzato City of Redange-sur-Attert e monta la più grande decalcomania applicata da Boeing su un aereo, formata da 460 pezzi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!