La compagnia di Hong Kong Cathay Cargo ha confermato un ordine per sei A350F, il più recente modello di aereo tuttomerci di Airbus, con l’opzione per altri venti esemplari. Le prime consegne avverranno nel 2027 e la compagnia asiatica immetterà i nuovi apparecchi sulle rotte che collegano Hong Kong con le Americhe e l’Europa. Questo ordine segna il passaggio di Cathay Cargo da Boeing ad Airbus. Infatti, oggi la compagnia vola con quattordici B747-8F e sei B747-400ERF.
A ottobre 2023, Cathay Cargo ha trasportato 124.469 tonnellate, segnando un aumento del 13,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, a fronte di un calo dell’8,3% del fattore di carico (che si attesta al 60,7%) e un incremento del 25,7% delle tonnellate per chilometri (Aftk). Nei primi dieci mesi del 2023, il tonnellaggio è aumentato del 19,4% contro un aumento del 69,9% degli Aftk, rispetto allo stesso periodo del 2022.
“La domanda di merci aviotrasportate ha continuato a rafforzarsi sull’intera rete nel mese di ottobre, in particolare da Hong Kong verso le rotte commerciali transpacifiche, quando siamo entrati nel periodo di picco di fine anno, con l’e-commerce che continua a essere un fattore chiave in vista degli eventi di vendita di fine anno come il Singles Day e il Black Friday”, spiega Lavinia Lau, Chief Customer and Commercial Officer della società.
Per il futuro, Lavinia Lau prevede “una crescente domanda di prodotti freschi dai nostri mercati chiave del Pacifico sud-occidentale, delle Americhe e del Giappone verso Hong Kong e la Cina continentale perché entriamo nella stagione principale dei prodotti deperibili, mentre si prevede che la domanda di spedizioni e-commerce rimarrà forte fino a la fine dell'anno”.