La compagnia ferroviaria Cma Cgm accelera nella sua strategia di occupare spazio anche nel trasporto terrestre e aereo con due annunci diffusi il 19 novembre 2021. Il primo riguarda un ordine per quattro esemplari del nuovo aereo cargo Airbus A350F, che è stato firmato a meno di un mese da quello con Boeing per due B777F (questi ultimi saranno consegnati nella primavera 2022). Questo è il secondo ordine in assoluto per il nuovo Airbus A350F, che si aggiunge a quello di cinque A330-200F. Tutti questi apparecchi andranno alla divisione Air Cargo, costituita a febbraio 2021 per entrare nel trasporto aereo delle merci.
La compagnia francese sta anche potenziando il trasporto ferroviario di container dai porti verso l’entroterra. A gennaio 2022 avvierà un treno blocco dal sistema portuale di Marsiglia-Fos verso lo scalo trimodale tedesco di Duisburg, che è uno dei più importanti nodi intermodali europei. Il collegamento di chiamerà Duisburg Ramp e si articolerà in due servizi, uno in partenza da Marsiglia e l’altro da Fos. Entrambi avranno frequenza settimanale, ma diverse capacità. Il treno di Marsiglia avrà capienza di 105 teu e transit time di due giorni, con coincidenza con i servizi marittimi TMX1, TMX2 e Euronaf, per il Medio Oriente e l’Africa settentrionale. Il treno da Fos avrà capacità di 96 teu e transit time di due giorni, con coincidenza con i servizi marittimi MEX e MEX2, per l’Asia. Da Duisburg i container possono proseguire per numerose destinazioni europee.