A febbraio 2021, la compagnia marittima francese Cma Cgm ha avviato l’attività della sua divisione dedicata al trasporto aereo delle merci con un volo tra lo scalo belga di Liegi e quello statunitense di Chicago, cui sono seguite rotte per New York, Atlanta e Dubai. Questi servizi sono per ora svolti con apparecchi a noleggio, ma il 29 settembre 2021 la società ha annunciato un ordine a Boeing per due B777 Freighter, confermando così la volontà d’insediarsi stabilmente anche nel trasporto aereo con la divisione Cma Cgm Air Cargo. In una nota, la società francese definisce questo ordine “una pietra miliare per lo sviluppo strategico nella logistica”.
Cma Cgm non ha precisato quando riceverà i velivoli e come li impiegherà. Le loro caratteristiche – ossia un raggio di 9200 chilometri con una portata di 102 tonnellate – mostrano che saranno usati nelle rotte intercontinentali, affiancandosi così al trasporto delle merci svolto dalle 542 portacontainer della compagnia, che servono 420 porti di tutto il mondo. Ricordiamo che la società francese controlla anche Ceva Logistics, che da sola muove ogni anno oltre 400mila tonnellate di merci nelle stive di aerei e che probabilmente sarà uno dei principali clienti di Cma Cgm Air Cargo.