A metà gennaio 2024, la compagnia marittima Cma Cgm e quella aerea Air France-Klm hanno annunciato lo scioglimento della joint-venture avviata a maggio 2022 per il trasporto aereo delle merci. In quella occasione, Cma Cgm acquisì il 9% del capitale di Air France-Klm, diventando il suo terzo maggiore azionista. Ma la vera valenza per la compagnia marittima era strategica, perché avrebbe così completato la filiera logistica con l’aereo, affiancando questa soluzione al trasporto marittimo, fornito direttamente, e a quello terrestre e allo stoccaggio, fornito tramite la controllata Ceva Logistics.
Le società hanno spiegato che lo scioglimento dell'alleanza è dovuto a un “ambiente normativo teso”, senza precisare di che cosa si tratta. Secondo la Reuters, il problema sarebbe sorto negli Stati Uniti, dove i nuovi servizi non avrebbero ottenuto l’approvazione delle Autorità di controllo. Cma Cgm resterà azionista di Air France-Klm, ma ritirerà il suo rappresentante nel Consiglio di amministrazione. Lo scioglimento dell’alleanza avverrà il 31 marzo, però le società aggiungono che hanno avviato trattative per un nuovo accordo commerciale.