La compagnia marittima francese CMA CGM prosegue l'espansione nelle altre modalità di trasporto. Dopo avere occupato la logistica e il trasporto stradale tramite l’acquisizione di Ceva Logistics e l’intervento diretto in quello ferroviario di container, la società francese vuole espandere le attività aeree, dove ha già messo piede con l'ingresso nel capitale di Groupe Dubreuil e dove ora vuole crescere tramite un accordo con Air Belgium per il noleggio di due Airbus A330-220F che prima volavano per Qatar Airways Cargo.
Per ora è un’indiscrezione rivelata dal giornale The Loadstar, che cita fonti vicine alla società, secondo cui la compagnia francese avrebbe creato anche una società dedicata al trasporto aereo, denominata CMA CGM Air Cargo. Non è chiaro come CMA CGM intenda usare questo tipo di aereo, che è ritenuto più adatto all’espresso piuttosto che al cargo generico. Non è chiaro neppure chi sarà l’utilizzatore: la controllata Ceva Logistics o altri spedizionieri?
Resta da comprendere anche la strategia di Air Belgium, che alla fine di gennaio ha annunciato l’acquisizione di quattro A330-22F da Qatar Airways Cargo. La società opera dal 2018 voli passeggeri per i Caraibi francesi, una destinazione evidentemente inadeguata per quattro aerei cargo. Sempre The Loadstar cita fonti secondo cui Air Belgium avrebbe finanziatori cinesi e quindi le rotte cargo per la Cina potrebbero essere il prossimo passo della compagnia (e magari anche di CMA CGM).