DB Schenker pensa al drone non solo per la consegna di piccoli pacchi, ma anche per il trasporto aereo automatico di spedizioni più consistenti. Più precisamente 200 chilogrammi, che è la portata utile del Volocopter, l’apparecchio a guida autonoma sviluppato da VoloDrone e che lo spedizioniere tedesco ha presentato il 18 giugno 2021 all’evento dedicato all’aviazione Nationale Luftfahrtkonferenz di Berlino. L’apparecchio ha un’autonomia di 40 chilometri, con un diametro di 9,15 metri e un’altezza di 2,15 metri. Decolla verticalmente e ha capacità di pilotaggio oltre la linea della vista (Bvlos). Il suo primo volo è avvenuto nel 2019 e da allora ha compiuto diversi test di volo regolari in alcuni campi d’aviazione della Germania meridionale.
DB Schenker intende usare questo drone per i trasporti in luoghi difficili o lenti da raggiungere con altri mezzi, come per esempio le isole, i trasferimenti da terra a una nave in navigazione, regioni montuose o isolate dalle reti stradali a causa di disastri naturali. In alcuni casi si possono usare anche per le consegne nell’ultimo miglio. “Abbiamo dieci anni di esperienza di volo e il nostro status avanzato nel processo di certificazione con l'Agenzia per la sicurezza aerea dell'Unione europea (Easa) porta enormi sinergie per tutti i nostri velivoli”, spiega Florian Reuter, amministratore delegato di Volocopter. “DB Schenker è un partner leader nella logistica, con il quale stiamo preparando il nostro VoloDrone specificamente per l'uso commerciale in diverse applicazioni logistiche."