Atr, il costruttore italo-francese di aerei commerciali, ha annunciato che il suo nuovo apparecchio progettato per le sole merci Atr 72-600F ha svolto il 16 settembre 2020 il primo volo, decollando alle 14.00 dalla pista dello stabilimento di Saint-Martin e volando per due ore. Durante il volo, l'equipaggio ha svolto alcuni test sull’inviluppo e le prestazioni. È un apparecchio turboelica destinato al trasporto a livello regionale, con un ampio portellone per il carico (2,94x1,80 metri) e in grado di ospitare sia carichi sfusi, sia pallet e container standard. La stiva può ospitare sette container LD-3, oppure cinque pallet 88x108 o nove 88x62, con un volume utile di 75,5 metri cubi e una portata utile di 8,9 tonnellate (con 488 kg per metro quadrato). Il raggio operativo massimo è di 1700 chilometri. La cabina di pilotaggio è equipaggiata con sistemi dell’ultima generazione e si potrà aggiornare in futuro. FedEx ha già ordinato trenta esemplari di questo apparecchio, con l’opzione di altri venti. La prima consegna dovrebbe avvenire il prossimo settembre.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa
Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.
Autotrasporto
Finanza scopre evasione fiscale milionaria nell’autotrasporto di Udine
Una complessa operazione fiscale contro l'evasione internazionale nell’autotrasporto udinese ha portato al recupero di circa cinque milioni di euro grazie all'azione congiunta della Guardia di Finanza, dell'Agenzia delle Entrate e della Procura di Udine.
Decolla il nuovo aereo cargo turboelica di Atr
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Rfi investe sul Sempione e studia la riapertura della Santhià-Arona
Rete Ferroviaria Italiana ha posto l’attenzione sulla rete della parte nord-orientale del Piemonte, investendo per l’Ertms tra Novara e Arona e nella riapertura della linea tra Santhià e Arona per le merci.